Questo articolo è utile a capire come risolvere i problemi di infiltrazioni d’acqua dalle finestre.
Puoi usarlo per verificare le cause delle infiltrazioni d’acqua che possono verificarsi nelle finestre o nella muratura, e per pianificare una possibile soluzione.
Al termine trovi un modulo per metterti in contatto con noi e richiedere la nostra assistenza finestre e porte per Lucca e provincia.
Contenuto Articolo
Infiltrazioni finestre | Qual è la principale causa di infiltrazioni d’acqua?
Esistono diversi tipi di infiltrazioni così come diverse sono le cause di questo disagio. Le infiltrazioni possono rivelarsi criticità fastidiose che danneggiano finestre e porte creando problemi di muffa e umidità nella casa.
Quando le infiltrazioni arrivano a danneggiare il muro e a creare macchie di umidità negli interni della tua abitazione, devi intervenire subito, per evitare che la situazione si complichi portando a problemi ben più gravi.
Per affrontare un problema di infiltrazioni, inizio di solito verificando le condizioni della soglia (davanzale o piana), dove possiamo riscontrare delle criticità dovute alla pioggia.
Nella maggior parte dei casi, i problemi di infiltrazione d’acqua nascono proprio dall’assenza di impermeabilizzazione della soglia.
Questa condizione permette all’acqua di accumularsi e passare attraverso eventuali fessure presenti. Il risultato sono le macchie di umidità nel muro e sotto gli infissi.
Per risolvere questa criticità serve un intervento di impermeabilizzazione eseguito da un tecnico esperto.
Infiltrazioni finestre | Quali problemi può dare il telaio
Se nei momenti di pioggia battente trovi acqua sul pavimento o trovi acqua intorno alla finestra o sul davanzale, il problema potrebbe essere legato alla deformazione del telaio della finestra e delle sue guarnizioni.
Una deformazione dovuta al tempo, potrebbe generare situazioni che lasciano passare l’acqua, annullando così la funzione isolante della finestra.
In questo caso, non solo la finestra non ti protegge come dovrebbe dalla pioggia e dalle intemperie, ma porta con sé una serie di problematiche termiche e acustiche.
Per risolvere questa criticità potrebbe essere necessario ripristinare le guarnizioni.
Infiltrazioni finestre | Quali problemi può dare la ferramenta
Una delle cause di acqua in casa quando piove potrebbe essere la ferramenta degli infissi; la finestra non chiude bene e lascia entrare l’acqua, in particolare quando piove forte.
Per risolvere questa criticità potrebbe essere necessario registrare le cerniere della finestra.
Infiltrazioni finestre | Quali problemi può dare il vetro
Le infiltrazioni potrebbero essere causate anche dal vetro. Un vetro che non è ben sigillato potrebbe lasciar passare l’acqua che poi si accumula sul telaio e scivola a terra.
In questo caso potrebbe essere necessario sigillare o sostituire il vetro della finestra.
Infiltrazioni finestre | Come possiamo aiutarti
Nelle risorse utili trovi le nostre guide per risolvere le principali criticità con gli infissi. Se hai tanta praticitià con i lavori di casa, puoi usarle per una soluzione momentanea in caso di problemi evidenti con guarnizioni e cerniere.
Per intervenire sulle infiltrazioni serve un’analisi attenta della fonte da cui proviene l’acqua. Può farla solo un tecnico esperto. Se il problema è strutturale e riguarda il davanzale servirà un intervento piuttosto complesso per mitigare il problema.
FinestreZeroProblemi, si occupa di risolvere le tue problematiche con gli infissi, aiutandoti a far tornare comfort e serenità negli ambienti di casa.
Puoi richiedere la nostra assistenza o valutare lo stato dei tuoi serramenti con il nostro Check-Up finestre e porte.
Come hanno fatto molti dei nostri clienti, potresti anche scegliere di affidarti a noi per la manutenzione dei tuoi serramenti, ottenendo la tranquillità di infissi zero problemi, sempre prestanti e senza pensieri.
Risorse utili
Come cambiare le guarnizioni delle finestre
Come regolare la cerniera della porta