Check Up Infissi | Risolvi i tuoi problemi di infiltrazioni

Tra i problemi di infissi più diffusi c’è quello delle infiltrazioni.

Esistono diversi tipi di infiltrazioni così come diverse sono le cause di questo disagio.

Le infiltrazioni possono rivelarsi criticità fastidiose che danneggiano le prestazioni di finestre e porte creando problemi di muffa e umidità nella casa.

Quando le infiltrazioni arrivano a danneggiare il muro e a creare macchie di umidità negli interni della tua abitazione, allora devi intervenire subito, per evitare che la situazione si complichi portando a problemi ben più gravi!

Infiltrazione infissi


Qual è la principale causa di infiltrazioni?

Per affrontare un problema di infiltrazioni, inizio di solito verificando le condizioni della soglia, il davanzale, la pietra esterna, la piana, tutti sinonimi di quella parte esterna che più subisce le criticità della pioggia.

Nella maggior parte dei casi, i problemi di infiltrazione nascono proprio dall’assenza di impermeabilizzazione nella soglia (davanzale, piana ecc.).

Purtroppo, è molto raro che l’impresa edile preveda un processo di impermeabilizzazione di questa componente così critica…

Il risultato è che ti trovi ad affrontare un disagio come quello delle infiltrazioni, molto difficile da prevenire se non c’è  stata una progettazione accurata prima della posa del serramento.

Per analizzare il tuo caso di infiltrazioni, e capire come risolvere in modo ottimale i tuoi problemi di infissi, puoi utilizzare il nostro servizio di Check Up Infissi.

Infiltrazione e umidità infissi


Infiltrazioni alle finestre: quando la causa è il telaio

Nei momenti di pioggia battente trovi acqua sul pavimento?

Ti capita di trovare acqua intorno alla finestra o sul davanzale?

In questo caso il problema potrebbe essere legato alla deformazione del telaio della finestra.

Una deformazione dovuta al tempo, o un difetto di fabbricazione (così come una posa in opera scorretta) potrebbero generare situazioni che lasciano passare l’acqua, annullando così la funzione isolante del tuo infisso.

In questo caso, non solo la finestra non ti protegge come dovrebbe dalla pioggia e dalle intemperie, ma porta con sé una serie di problematiche:

La finestra disperde calore, non isola come dovrebbe e fa entrare aria fredda e umidità d’inverno, così come aria calda d’estate!

Una finestra con fessure, anche minime, può danneggiare gravemente la tua abitazione e necessita un rapido intervento di riparazione finestre.

Spesso la soluzione si ottiene sostituendo le guarnizioni, è però necessario valutare caso per caso.


Infiltrazioni dalle finestre: un problema di ferramenta?

Effettuare un check up per comprendere la natura dei problemi di infissi che viviamo è molto importante proprio per capire le diverse cause  di criticità e ottimizzare le prestazioni delle tue finestre anche in ottica di risparmio energetico.

Una delle cause di acqua in casa quando piove potrebbe essere la ferramenta delle finestre.

  • Le finestre potrebbero essere installate in modo sbagliato
  • La ferramenta potrebbe essersi deformata col tempo

Il risultato è una finestra che non chiude come dovrebbe con conseguenze che già conosciamo:

  • Muffa
  • Umidità
  • Dispersione di calore
  • Aumento dei consumi energetici

Nei casi più gravi può capitare che alcune componenti della finestra si deteriorino a causa della troppa umidità!

Infiltrazioni acqua dagli infissi


Perché è importante risolvere i problemi di infiltrazioni appena si presentano

Infiltrazioni e acqua in casa sono sintomo di un problema con finestre e porte.

Se vuoi evitare di trovarti con finestre marce, muffa, macchie nei muri e una situazione malsana nella tua abitazione, devi intervenire subito.

Le criticità legate alle infiltrazioni, tendono a crescere e a diventare problemi sempre più grandi nel corso del tempo.

Un check up delle tue finestre, potrebbe aiutarti a prevenire le infiltrazioni e capire a fondo la causa di questo fastidioso disagio.

Se hai dubbi allora compila il form e chiedi subito un check up delle tue finestre!