Come risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua dalle finestre e come puoi sigillare i punti deboli dei tuoi infissi.
Al termine della guida trovi delle risorse utili per la manutenzione dei tuoi serramenti.
Contenuto Articolo
Infiltrazioni d’acqua dalle finestre | Quali sono le cause
Se trovi acqua in casa, intorno alle finestre o sul davanzale, la causa potrebbe essere un serramento molto vecchio e non manutentato nel tempo.
Può capitare comunque di avere questo problema anche con infissi nuovi ma non installati nel modo giusto.
L’acqua può entrare dalla finestra attraverso 3 punti deboli:
- Il telaio
- Il vetro
- Il muro
Una volta individuata la parte da cui passa l’acqua, potrai sigillarla utilizzando tecniche differenti per queste 3 problematiche.
Si tratta di una criticità importante e, spesso, la soluzione migliore è richiedere Check Up e assistenza. I rimedi che seguono potrebbero però aiutarti a evitare di avere acqua in casa, magari in attesa di sostituire o riparare i tuoi serramenti.
Infiltrazioni d’acqua dalle finestre | Come sigillare il vetro della finestra
Se l’acqua passa attraverso il vetro, puoi intervenire utilizzando del silicone nello spazio tra vetro e serramento interessato.
Ti serviranno:
- Del silicone neutro
- Una spatola
Ecco come fare:
- Applica del silicone nella fessura tra vetro e telaio da cui passa l’acqua
- Utilizza la spatola per stenderla in modo uniforme e attendi che solidifichi.
Questo rimedio dovrebbe risolvere la tua problematica, in particolare sulle vecchie finestre, allungando un po’ il loro arco di vita.
Infiltrazioni d’acqua dalle finestre | Come sigillare il telaio della finestra
Se il telaio della tua finestra appare deformato, il problema potrebbe essere proprio nel serramento.
In questo caso, puoi procedere alla sostituzione della guarnizioni, in modo da sigillare meglio l’infisso e non lasciar passare aria e acqua.
Per farlo ti serviranno:
- Una spatola
- Della colla tecnica per guarnizioni
- Delle forbici o un trincetto per tagliare le parti di guarnizione in eccesso
- Una nuova guarnizione
Ecco di seguito la procedura:
- Dopo aver rimosso le vecchie guarnizioni utilizzando una spatola
- Applica una base sigillante, che farà da adesivo per la guarnizione. Attenzione a non lasciare buchi; la base sigillante infatti ha anche una funzione isolante.
- Dopo aver tagliato le parti in eccesso, applica le nuove guarnizioni facendo molta attenzione, per evitare di rovinare l’estetica della finestra.
Se il problema si presenta con nuovi infissi, allora la criticità potrebbe essere legata all’installazione o allo stesso infisso, che potrebbe avere delle problematiche di fabbricazione. Per risolverlo servirà valutare il tuo caso e richiedere un’assistenza.
Infiltrazioni d’acqua dalle finestre | Come sigillare lo spazio tra il muro e il serramento
Se l’infiltrazione è dovuta a spazi tra muro e serramento, allora il fai da te, difficilmente ti può aiutare.
Si tratta di un problema di installazione nella muratura o, in alcuni casi, del deterioramento di parti del muro che puoi risolvere solo dopo un’analisi specifica e con un intervento di assistenza complesso.
Se vuoi arginare la problematica, puoi provare ad applicare del silicone nei punti in cui passa l’acqua; si tratta però di una soluzione momentanea.
In questo caso, il mio consiglio è di non perdere tempo con soluzioni provvisorie e poco efficaci, e di richiedere subito un’assistenza.
Infiltrazioni d’acqua dalle finestre | Come sigillare il davanzale
Se le infiltrazioni sono causate dal davanzale, la problematica necessita un’analisi attenta.
Dovrai intervenire nella muratura di casa o, per evitare un intervento strutturale, quando possibile sigillare il davanzale con prodotti specifici.
Anche in questo caso l’intervento è complesso e necessita un’assistenza specifica.
Come possiamo aiutarti
Per risolvere il tuo problema di infiltrazioni, per prima cosa è importante capirne la causa, valutando con attenzione le condizioni dei tuoi serramenti, eventuali criticità di montaggio, ponti termici e altri elementi che potrebbero causare il disagio.
Per farlo puoi richiedere il nostro Check Up Infissi; ti aiuterà a individuare quei punti deboli che fanno passare l’acqua, optando poi per una riparazione, quando possibile, o una sostituzione.
Con il nostro sistema di Check-Up finestre e porte, possiamo aiutarti a capire meglio la situazione in cui ti trovi e a progettare con te l’intervento di riparazione o sostituzione per farti tornare a vivere bene nella tua abitazione.
Risorse utili
Come riparare la finestra che non chiude bene
Come eliminare gli spifferi dalle finestre
Come cambiare le guarnizioni delle finestre
Come pulire i vetri delle finestre senza lasciare aloni