Come risolvere i problemi di muffa attorno ai nuovi infissi

Può capitare, installando le nuove finestre, di trovarsi con problemi di muffa. Una situazione che può sembrare anomala, dal momento che ci aspettiamo un miglioramento con i nuovi infissi anziché un problema.

Scopriamo insieme quali sono le cause di questa criticità e come risolverla.


Muffa attorno ai nuovi infissi | Quali sono le cause

Quella di cui parliamo è la muffa che si forma intorno ai nuovi infissi, una problematica differente dalla muffa sulle pareti o in altre aree della casa.

Ecco un caso tipico:

  • Hai da poco installato i nuovi infissi. Dopo qualche mese però inizi però a notare dei puntini neri intorno al telaio delle finestre.
  • Applichi dei prodotti antimuffa ma, dopo poco, la problematica si presenta di nuovo.

Se stai vivendo questa situazione, allora il problema è legato ai nuovi infissi; potrebbero avere alterato l’equilibrio dell’edificio (non è stata prevista una corretta areazione) oppure potrebbero essere presenti dei ponti termici irrisolti e delle criticità nel montaggio.


 

Muffa attorno ai nuovi infissi | Come risolvere i problemi di ricambio d’aria

Le nuove finestre, se ben installate, chiudono gli spifferi che fino ad ora creavano dispersioni, ma facevano anche respirare la casa.

Un’abitazione con infissi prestanti, vive un cambio degli equilibri interni, da gestire in modo corretto. Quando installi i nuovi infissi, servirà gestire il ricambio d’aria in modo puntuale, mantenendo sempre un livello di umidità adeguato.

Per monitorare l’umidità potresti utilizzare un termoigrometro, uno strumento che indica il livello di umidità dell’ambiente.

L’umidità ideale è di circa il 60%, se questa soglia viene superata, è meglio areare le stanze aprendo tutte le finestre.

In alternativa, puoi installare una ventilazione meccanica controllata, una macchina che ti permette di gestire il ricambio d’aria in modo corretto e automatico.

Per mantenere un livello di umidità ottimale, serve poi evitare alcune pratiche comuni che possono portare alla formazione di muffa intorno alle finestre.

Se per esempio stendi i panni in casa, la causa della muffa potrebbe essere l’accumulo di umidità.

Le nuove finestre non lasciano passare aria, i panni bagnati rendono l’aria più umida e favoriscono la formazione di muffa. Areare correttamente la casa ed evitare di stendere i panni in un ambiente chiuso, potrebbe essere una soluzione alla tua problematica.

Stessa cosa vale per la doccia, che necessita un ricambio d’aria appena fatta, e per la cucina dove dovrai gestire l’umidità con aspiratori e aprendo le finestre.


Muffa attorno ai nuovi infissi | Come risolvere i problemi dovuti al montaggio

Se la muffa si forma intorno agli infissi, l’origine del problema potrebbe essere la posa in opera del serramento. In questo caso la situazione si fa più complessa e le soluzioni fai da te non bastano. Serve un’analisi del tuo caso e una soluzione adeguata.

Capita ancora spesso di vedere proposte installazioni su vecchi telai senza una lavoro di predisposizione adeguato.

Quella di installare la finestra sul vecchio telaio è una delle pratiche che creano buona parte dei problemi con i serramenti, in particolare in presenza di un telaio metallico, ponte termico per sua natura.

Il vecchio telaio potrebbe inoltre non essere fissato e isolato nel modo giusto. In generale lavorando sul vecchio telaio, senza isolarlo, andiamo a mettere un elemento prestante su un supporto datato e pieno di criticità.

Il mio consiglio è quello di richiedere un check up infissi, per valutare con attenzione il tuo caso e la soluzione più adeguata alla criticità.


 

Muffa intorno ai nuovi infissi | Come possiamo aiutarti

Se hai un problema di muffa intorno ai nuovi infissi, possiamo intervenire in diversi modi, a seconda della causa.

  • Se il problema è legato al ricambio d’aria, una VMC potrebbe essere la soluzione ideale per te, soprattutto se non puoi gestire l’areazione in modo puntuale;
  • Se la muffa è legata al montaggio, servirà un’analisi del tuo caso e un intervento più complesso.

FinestreZeroProblemi, si occupa di risolvere le tue problematiche con gli infissi, aiutandoti a far tornare comfort e serenità negli ambienti di casa.

Puoi richiedere la nostra assistenza o valutare lo stato dei tuoi serramenti con il nostro Check-Up finestre e porte.

Come hanno fatto molti dei nostri clienti, potresti anche scegliere di affidarti a noi per la manutenzione dei tuoi serramenti, ottenendo la tranquillità di infissi zero problemi, sempre prestanti e senza pensieri.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:


Risorse utili