Infissi e Serramenti: danni e difetti è il libro su porte e finestre scritto da me, Daniele Cagnoni, e Massimiliano Aguanno.
Parla delle patologie dei serramenti, condensa, muffa, spifferi, infiltrazioni, dispersione acustica e tutti i problemi che possono svilupparsi nelle abitazioni con finestre e porte progettate e installate senza le giuste precauzioni.
É già acquistabile sul sito di Maggioli Editore: Sito per l’acquisto
Contenuto Articolo
Per chi abbiamo scritto il libro Infissi e Serramenti: danni e difetti?
Abbiamo scritto Infissi e Serramenti: danni e difetti, edito da Maggioli Editore, per serramentisti, Progettisti, direttori dei lavori e per tutte le figure che orbitano intorno al vano murario e all’installazione dei serramenti.
É utile per chi si avvicina al mondo dei serramenti e vuole conoscere le dinamiche di un’edilizia cambiata, le criticità frutto degli errori comuni, e il modo di prevenirle.
Di cosa parla Infissi e Serramenti: danni e difetti, il libro sui problemi con finestre e porte
Parla di problemi di installazione e gestione dei serramenti, quelle patologie di finestre e porte che possono peggiorarne le prestazioni e creare criticità a lungo termine.
Su queste pagine, affrontiamo ogni giorno i problemi di finestre dovuti all’usura, ma anche da pratiche errate che finiscono per creare ambienti insalubri e criticità come muffa, condensa e infiltrazioni.
Infissi e Serramenti: danni e difetti, approfondisce le patologie dei serramenti con più di 150 immagini commentate, dove io e Massimiliano Aguanno descriviamo situazioni incontrate nelle abitazioni protagoniste dei nostri interventi.
Parla anche dei prodotti e dei materiali, di come sono cambiati diventando sempre più prestazionali, e di quanto è complesso gestirli correttamente in contesti sempre più esigenti e prestanti.
Infissi e Serramenti: danni e difetti, può aiutare a prevenire i problemi di finestre e porte?
Speriamo di sì.
L’abbiamo scritto per condividere le nostre esperienze acquisite in tanti interventi.
Abbiamo toccato con mano le patologie dell’edilizia passata, trovando correzioni e soluzioni alle criticità riscontrate.
Abbiamo incontrato anche i problemi dell’edilizia attuale, dove sistemi del passato iniziano a faticare con prodotti sempre più prestanti ed edifici con equilibri delicatissimi.
Speriamo che questo testo possa contribuire a far crescere un modo diverso di gestire gli infissi e il vano murario, prevenendo i problemi e offrendo sempre le massime prestazioni.
Come puoi acquistare il libro Infissi e Serramenti: danni e difetti
Lo trovi sul sito di Maggioli Editore: Sito per l’acquisto
Chi sono gli autori del libro Infissi e Serramenti: danni e difetti
Daniele Cagnoni
Titolare di Diemme Infissi, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi, Professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.
Massimiliano Aguanno
Amministratore di Lema Serramenti, Geometra, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, Operatore termografico II livello – UNI 9712, Posatore certificato EQF4 – UNI 11673 e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.