In questa guida ti dico come regolare le cerniere delle finestre per evitare gli spifferi.
Con il passare del tempo e l’utilizzo continuo, le cerniere delle finestre perdono la loro registrazione iniziale. L’anta non chiude più in modo perfettamente ermetico e genera dispersioni.
Registrare le cerniere serve a riportare la finestra ad una condizione ottimale, come quando è stata installata. Questa manutenzione va fatta in modo periodico.
Contenuto Articolo
Perché regolare le cerniere delle finestre
Come abbiamo visto, a causa del peso che esercita sulla cerniera, l’anta della finestra tende ad abbassarsi. Questo avviene in particolare su infissi datati con meccanismi poco resistenti, ma può accadere anche con le nuove finestre, proprio per una questione fisica.
Per mantenere apertura e chiusura efficaci e garantire la tenuta della finestra, basterà registrare le cerniere, riportandole a un valore ottimale.
Cosa serve per registrare la cerniera della finestra
La guida che segue fa riferimento alle principali tipologie di cerniera per finestre.
Se hai una cerniera particolare, potrebbe essere necessario intervenire in modo diverso, in particolare per quanto riguarda la rimozione del tappo.
In generale, per registrare la cerniera della finestra, ti servirà una semplice chiave a brugola, compatibile con il meccanismo della tua finestra.
Come regolare le cerniere delle finestre: la guida passo per passo
Per registrare la cerniera delle finestre:
- Per prima cosa individua le cerniere: sono i perni che trovi al lato della finestra, quelli che consentono il movimento dell’anta. Nella foto sotto puoi vedere una cerniera tipica delle vecchie finestre in legno che si trovano ancora in tantissime case nel nostro paese.
- Rimuovi il tappo che copre la cerniera inferiore. Per alcune finestre è di plastica, molto facile da rimuovere.
- A questo punto, inserendo la chiave a brugola nel foro, potrai agire sulla vite che regola la cerniera;
- Ruota la chiave in modo da riposizionare la cerniera al giusto livello, evitando che l’anta strusci o abbia problemi in chiusura;
- Dopo aver testato il corretto movimento dell’anta, potrai rimettere il coperchio e concludere la manutenzione.
Come possiamo aiutarti con la nostra assistenza infissi a Lucca e provincia
Registrare le cerniere di finestre e porte, è una delle manutenzioni periodiche che devi effettuare per tutti gli infissi della casa.
Se hai finestre molto vecchie, o criticità più complesse, potrebbe essere necessario intervenire con una riparazione e, in alcuni casi, con una sostituzione.
FinestreZeroProblemi, si occupa di risolvere le tue problematiche con gli infissi, aiutandoti a far tornare comfort e serenità negli ambienti di casa.
Puoi richiedere la nostra assistenza o valutare lo stato dei tuoi serramenti con il nostro Check-Up finestre e porte.
Come hanno fatto molti dei nostri clienti, potresti anche scegliere di affidarti a noi per la manutenzione dei tuoi serramenti, ottenendo la tranquillità di infissi zero problemi, sempre prestanti e senza pensieri.
Risorse utili
Come pulire i vetri delle finestre
Come cambiare le guarnizioni delle finestre
Come regolare la cerniera della porta
Come riparare la finestra che non chiude bene
Come eliminare gli spifferi dalle finestre
Come fare la manutenzione delle finestre in legno