Assistenza infissi a Casa | Come coibentare il cassonetto degli avvolgibili

Come coibentare il cassonetto degli avvolgibili: una guida pratica per isolare il cassonetto delle tapparelle utilizzando dei pannelli isolanti.

Al termine della guida trovi delle risorse utili per saperne di più su manutenzione infissi e riparazione. Trovi anche un bottone cliccabile per richiedere la nostra assistenza Finestre Zero Problemi.


 Assistenza infissi a casa | Il cassonetto degli avvolgibili fa passare il rumore?

Se hai problemi con i rumori esterni alla tua abitazione, è probabile che la causa sia proprio un cassonetto non coibentato.

Il cassonetto delle avvolgibili, quando non viene isolato in modo adeguato e con i giusti prodotti, diventa una vera e propria autostrada per i rumori esterni.

Un’assistenza a casa tua, potrebbe risolvere, in tempi brevi, le tue problematiche di rumore.


Assistenza infissi a casa | Il cassonetto delle tapparelle fa disperdere molto calore?

Bollette del gas molto elevate, e difficoltà a riscaldare o raffreddare gli ambienti, potrebbero essere problematiche legate al cassonetto della tapparella da isolare.

Il cassonetto non coibentato, è una delle principali cause della dispersione di calore nelle abitazioni.

Pensa a quanta aria può passare dal cassonetto, creando problematiche sia in inverno, che nei mesi estivi.

Tra le criticità del cassonetto non coibentato, c’è anche la muffa; questa si forma a causa della zona fredda, generata dagli spifferi del cassonetto.

 


 Assistenza infissi a casa | Cosa ti serve per isolare il cassonetto delle tapparelle

Per isolare il cassonetto delle tapparelle, ti serviranno:

  • Dei pannelli isolanti, adatti al tuo cassonetto;
  • Una scala, per raggiungere il cassonetto sul quale dovrai lavorare;
  • Guanti da lavoro, per maggiore sicurezza;
  • Una seconda persona, per assisterti nell’operazione e tenere la scala per motivi di sicurezza.

Si tratta di un’operazione complessa, che consiglio a chi ha grande manualità ed è abituato ai lavori in casa; se non sei sicuro, sempre meglio richiedere l’intervento di un tecnico esperto.

Nota: La procedura che segue, è basata su pannelli isolanti generici; potrebbero esserci delle piccole differenze a seconda del prodotto che hai scelto per isolare i cassonetti delle tue tapparelle.


Assistenza infissi a casa | La procedura passo per passo per isolare il cassonetto degli avvolgibili

  • Per prima cosa, dovrai aprire il cassonetto delle tapparelle in modo da poterci lavorare (trovi la guida per aprire il cassonetto nelle nostre risorse utili).
  • Dopo aver misurato il vano del cassonetto e tagliato i pannelli isolanti alla giusta misura, potrai procedere all’installazione.
  • Inserisci la base tagliata su misura nella parte bassa del cassonetto.
  • Inserisci la parte flessibile del pannello isolante, nella parte frontale del cassonetto creando una specie di “scudo” che isola il rullo.
  • Una inserito l’isolante nella parte superiore del cassonetto, potrai tagliare dei pezzi su misura per completare la coibentazione.
  • Adesso, utilizzando una schiuma poliuretanica espandente, puoi incollare e sigillare i pannelli isolanti, in modo da chiudere le dispersioni rimaste.
  • Una volta chiuso il cassonetto degli avvolgibili e testata apertura e chiusura, il lavoro sarà completo.

Assistenza infissi a casa | Come possiamo aiutarti?

La procedura descritta, può risolvere le principali problematiche con il cassonetto degli avvolgibili; si tratta però di un rimedio fai da te, una soluzione momentanea in attesa magari di un intervento tecnico più specifico.

FinestreZeroProblemi, si occupa di risolvere le tue problematiche con gli infissi, facendo tornare comfort e serenità negli ambienti di casa.

Possiamo sostituire o coibentare il cassonetto delle tapparelle, aiutandoti a ritrovare il benessere abitativo e scongiurando le problematiche che potresti incontrare, nell’immediato e nel tempo.

Come hanno fatto molti dei nostri clienti, potresti anche scegliere di affidarti a noi per la manutenzione dei tuoi serramenti, ottenendo la tranquillità di infissi zero problemi, sempre prestanti, e senza pensieri.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Se hai bisogno di entrare subito in contatto con noi, clicca sotto:


Risorse utili