Come preparare le finestre ad autunno e inverno

Con i primi freddi d’autunno e l’inverno alle porte le vecchie finestre vengono messe alla prova. Per gestire al meglio i mesi in arrivo servono guarnizioni a tenuta per evitare infiltrazioni e spifferi. Le finestre (anche le più datate) dovrebbero offrire le prestazioni migliori possibili, rapportare alla loro qualità effettiva, in modo da ridurre al minimo discomfort e dispersioni.

Come preparare le finestre all’autunno e all’inverno? Per prima cosa con una verifica dello stato attuale e con interventi mirati.

 

Verifica dello stato delle finestre

Il primo passo consiste in un controllo accurato degli infissi:

  • Guarnizioni: devono essere morbide, integre e aderenti al telaio, senza segni di usura o fessure che possano lasciare passare aria.

  • Vetrocamera: nei doppi o tripli vetri è importante controllare che non ci siano condense tra le lastre, segno di perdita di tenuta.

  • Ferramenta: le cerniere e i meccanismi di apertura devono funzionare senza attriti, garantendo la corretta pressione della finestra sul telaio.

  • Telaio: conviene verificare se ci sono crepe, deformazioni o punti di degrado, soprattutto negli infissi in legno che possono risentire dell’umidità.

Verifica guarnizioni finestre
Anche le migliori finestre vanno verificate con attenzione per garantire che tutto funzioni nel modo giusto.

Interventi possibili

A seconda dell’esito della verifica, si possono eseguire diversi interventi:

  • Sostituzione delle guarnizioni per ripristinare la giusta tenuta all’aria.

  • Regolazione della ferramenta per migliorare l’aderenza dell’anta al telaio ed eliminare eventuali spifferi.

  • Trattamenti protettivi per i telai in legno o alluminio, che preservano il materiale dagli agenti atmosferici.

In alcuni casi la sostituzione è la soluzione consigliata, ma ci sono comunque malizie per migliorare le prestazioni anche delle finestre più datate, magari posticipando la sostituzione.

Perché la manutenzione è importante

Una manutenzione periodica evita che piccoli problemi degenerino in difetti strutturali più gravi e dispendiosi. Questa regola vale tanto per gli infissi datati, che necessitano di attenzioni mirate per prolungarne la vita utile, quanto per le finestre moderne che, per mantenere le loro prestazioni elevate, richiedono comunque cura e regolazioni periodiche.

 

Il nostro servizio di assistenza e verifica infissi a Lucca

Vuoi verificare le tue finestre e prepararle ad autunno e inverno?

CONTATTACI QUI