Riparazione finestre Lucca | Come sigillare il vetro delle finestra che fa entrare acqua

Usa questa guida per conoscere come sigillare il vetro delle finestre che fa passare l’acqua.

Quella delle infiltrazioni di acqua dal vetro è una criticità molto diffusa nelle vecchie finestre, nelle finestre con vetri sostituiti in modo non corretto e nelle nuove installazioni con difetti di produzione.

Nel terzo caso puoi affidarti alla garanzia e richiedere una sostituzione. Per mitigare il problema nelle vecchie finestre puoi intervenire con il fai da te. Ecco come fare.


Cosa ti serve per sigillare il vetro che fa passare acqua dalla finestra

Se trovi acqua intorno al vetro della finestra potrebbe essersi creato uno spazio tra vetro e telaio, responsabile delle infiltrazioni.

Questo avviene a causa dell’usura e del deterioramento del sigillante, o dell’assenza di isolamento. Può capitare anche quando sostituisci il vetro delle vecchie finestre.

Sotto puoi vedere l’esempio di una finestra molto rovinata e datata con evidenti problemi di installazione del doppio vetro.

Vetro finestra che fa passare acqua

Puoi mitigare questa problematica con un intervento fai da te, che potrebbe aiutarti a prolungare il ciclo di vita della vecchia finestra in attesa della sostituzione.

Per farlo ti serviranno:

  • Una pistola al silicone;
  • Silicone sigillante;
  • Guanti di gomma;
  • Una scaletta;
  • Un panno morbido.

Per sigillare i vetri delle finestre serve manualità. Sconsiglio di eseguire la riparazione se non sei pratico con questo tipo di lavori, il rischio è quello di macchiare la finestra o di farti male nell’operazione.

Attenzione anche all’applicazione nella parte più alta della finestra, meglio farsi aiutare da una seconda persona per tenere la scaletta e fare tutto nella massima sicurezza.


Come sigillare il vetro delle finestra: la procedura

  • Per prima cosa, utilizzando un panno morbido, pulisci la finestra rimuovendo la polvere;
  • Dopo aver spolverato vetro e infisso, utilizza la pistola al silicone percorrendo i bordi del vetro. Servirà creare una sigillatura uniforme e ordinata. Attenzione alle quantità! Potresti danneggiare l’estetica della finestra;
sigillare vetro infissi
Pistola al silicone, fonte Istock, AndreyPopov
  • Per stendere bene il silicone, puoi usare il dito dopo avere indossato i guanti e averlo inumidito con un po’ con acqua e sapone.
  • A questo punto non ti resta che lasciare asciugare il silicone.

Riparazione finestre Lucca | Come possiamo aiutarti

Quella descritta è una soluzione che potrebbe risolvere i tuoi problemi di infiltrazioni dal vetro delle finestre; un rimedio momentaneo, magari in attesa di una sostituzione.

Se hai serramenti molto vecchi, quella del vetro potrebbe essere solo una delle problematiche di un infisso che disperde e non ti dà il giusto comfort. Molto importante è verificare che il vetro sia a norma.

FinestreZeroProblemi, si occupa di risolvere le tue problematiche con gli infissi, aiutandoti a far tornare comfort e serenità negli ambienti di casa.

Puoi richiedere la nostra assistenza o valutare lo stato dei tuoi serramenti con il nostro Check-Up finestre e porte.

Come hanno fatto molti dei nostri clienti, potresti anche scegliere di affidarti a noi per la manutenzione dei tuoi serramenti, ottenendo la tranquillità di infissi zero problemi, sempre prestanti e senza pensieri.

Ciao e al prossimo articolo.

Daniele Cagnoni

Hai bisogno di assistenza tecnica?


Risorse utili

Come cambiare le guarnizioni delle finestre

Come regolare la cerniera della porta

Come riparare la finestra che non chiude bene

Come eliminare gli spifferi dalle finestre

Come pulire i vetri delle finestre senza lasciare aloni

Come fare la manutenzione delle finestre in legno